Quest’oggi a pranzo ho avuto un attimo di libertà per fare un boccone a casa, non mi capitava da un po’ di tempo e così, considerata l’opportunità rara, mi sono concesso mezz’oretta di TV.
Facendo un po’ di zapping mi sono imbattuto in un programma che da tempo non riuscivo più a vedere.
Sto parlando dell’ormai famoso programma in onda su SKY “Affari di Famiglia” (titolo originale Pawn Shop).
Se non lo hai mai visto, questo è un format statunitense ambientato in un negozio di pegni dove tutto gira attorno a 4 figure, una diversa dall’altra, ma con una cosa in comune: devono comprare a poco per rivendere a molto.
Rick è il saggio e colui che sa tutto o quasi, Corey è il figlio ed è il giovane menefreghista ma che tutto sommato ci sa fare; Chumlee, anche lui è giovane ed è quello che sembra più stupido di tutti ma che ha una cultura incredibile sulle scarpe da ginnastica da collezione. Infine c’è Richard, o meglio conosciuto come “Il Vecchio”, che è il papà di Rick e che ha aperto il Gold & Silver Pawn Shop.
Come detto il loro unico obiettivo è quello di riuscire a trarre un profitto più alto possibile dagli oggetti che vengono portati ogni giorno da clienti diversi.
Oggi finalmente ho avuto modo di capire il segreto del loro successo e questo voglio rivelartelo, perchè sono sicuro che potrai utilizzarlo anche tu nel tuo Ristorante quando si parla di energia elettrica e gas, ma non solo.
Vuoi sapere quale è il segreto del loro successo?
E’ semplice… che non possono sapere tutto.
Sì, hai capito perfettamente. Loro sono molto in gamba a fare la trattativa con il cliente, li dovresti vedere, riescono sempre a prendere il coltello dalla parte del manico quando si tratta di vendere o comprare ma molte volt
e, anzi quasi sempre, ci sono persone che si presentano con oggetti molto complicati da valutare.
Ed ecco il motivo per cui loro chiedono aiuto ad esperti che sanno dirgli tutto di un particolare oggetto.
Addirittura oggi l’esperto ha trovato indizi che gli hanno permesso di capire a quale caporale di colore era appartenuto un certo fucile della Guerra di secessione americana! Nome e cognome!!!
Incredibile!
Sempre oggi sono riusciti a capire che la firma di un autore famoso di un libro non era proprio la sua.
Pensa se l’avessero acquistato davvero a 10.000 dollari. Un paio di acquisti così ogni mese e sicuramente dovrei trovarmi qualcos’altro da guardare in TV!
Per valutare questi oggetti non possono permettersi di affidarsi alle valutazioni che trovi su internet, o peggio all’intuito.
Il rischio è troppo alto, perderebbero un sacco di tempo per capire se l’oggetto ha veramente valore, perdendo eventuali altre opportunità, senza contare il profitto, se dovessero sbagliare la valutazione.
Ed è il motivo per cui si affidano a professionisti in ogni specifico determinato settore, anche se costa qualche decina di dollari, questi sono soldi investiti in maniera intelligente per evitare di buttarne altri con qualche zero in più!.
Dunque non me ne vogliano, ma il segreto del loro successo non è quello di saper trattare bene gli acquisti, piuttosto è quello di avere qualcuno di cui si possono fidare e che non gli farà buttare dei soldi nel cesso.
Adesso però dimmi la verità! Qual è l’ultima volta che hai avuto a che fare con un esperto che tratta la materia di energia elettrica e gas, e che realmente non ti ha fatto sprecare tempo e denaro?
Non rispondere, questa domanda è provocatoria, lo so che nessuno ti ha mai ispirato fiducia e che probabilmente la risposta è: MAI!
Oggi la maggiorparte dei venditori di energia sono porta a portisti oppure si creano appuntamenti in seguito a insistenti telefonate chiamando numeri presi dalle pagine gialle.
Stesso disco vendita, per tutte le categorie professionali, indistintamente, prima a te, poi al calzolaio, poi alla signora Maria, per poi rendersi conto che anche quel giorno è tornato a casa con le tasche piene zeppe di vaffa…
Una volta tornato a casa con il peso delle tasche troppo piene, svuotandole, non si capacita e impreca contro ognuno di quelli che lo hanno cacciato dalla propria abitazione o dal loro locale (si anche contro di te!).
Si lo so è una scena triste, ma se mi stai a sentire, ancor più triste è cercare di risolvere ogni giorno situazioni da 10.000 a 30.000€ di conguagli o problemi di altro tipo, perchè un giorno hai deciso di affidarti al primo che capita.
Chi si affida invece a professionisti è sereno di poter portare avanti il proprio lavoro e non ha alcun problema a gestire quel tipo di attività, perché lo sta facendo qualcun altro al posto suo!
Se vuoi degli esempi o se vuoi capire cosa vuol dire affidarsi a qualcuno che non ti farà perdere del tempo e chiuderà lo scarico del tuo conto corrente, evitando di farti buttare soldi nel cesso, puoi visitare la nostra pagina di testimonianze, clicca qui!
Hai visto come è facile? Molte volte la soluzione più giusta è la più semplice.
Non ci sono studi matematici, o algoritmi irrisolvibili, solo una semplice regola… se ti affidi ad uno specialista hai vinto!
A presto!
Francesco
Commenti recenti