nuovo-contatore-gasFinalmente, arriva il nuovo contatore gas; dopo anni dall’uscita del contatore elettronico per l’energia elettrica, quello che ormai ha sostituito tutti i contatori analogici di vecchia generazione, anche il gas si evolve con i nuovi contatori elettronici.

Infatti, il nuovo contatore gas, sarà sostituito gradualmente in tutte le città italiane e a tendere sostituirà i vecchi contatori analogici, senza alcun costo aggiuntivo da parte dell’utente finale.

Le prime lettere dove si informa l’utente finale di questa modifica, sono partite, ed entro pochi mesi parecchi contatori verranno rimossi per dar posto a quelli nuovi.

Ad ogni modo è un processo che richiederà tempo, si stima infatti che entro il 2018 il 60% degli apparecchi verrà sostituito.

Sicuramente un’evoluzione importante nel modo del gas, che permetterà di registrare le autoletture telematicamente, così come oggi per l’energia elettrica.

Questo è sicuramente un punto a favore da parte dell’utente finale, infatti, in questo modo si eviteranno sorprese di letture stimate, anche se vengono fatte regolarmente le autoletture, soprattutto da parte di fornitori che non sembrerebbe si stiano adeguando alla normativa data dall’AEEG (Autorità per l’energia elettrica e gas) che chiede almeno una lettura all’anno dei contatori per allineamento delle autoletture ricevute dai clienti e quelle effettivamente fatturate dal fornitore (che poi fanno nascere i tanto temuti conguagli).

Attenzione però che, come per i contatori elettronici, con i nuovi contatori gas non sempre potrebbero essere rilevate dal tuo fornitore le letture in tempo, quindi stare attenti alle letture anche con questo contatore è importante.

Se dunque il tuo fornitore non ti ricorda via mail o via sms o sulla bolletta di fare l’autolettura, ricordatelo tu! Mi raccomando… noi per essere precisi ed evitare problemi di conguagli inaspettati, mandiamo una comunicazione tutti i mesi.

Qui trovi il video su come fare le autoletture sul nuovo contatore elettronico del gas

Con questo piccolo accorgimento, ti posso assicurare che abbiamo evitato tanti problemi a tante persone, soprattutto quelli che hanno consumi non costanti, magari attività stagionali o aziende che consumano di più in un dato periodo dell’anno rispetto ad altri periodi.

Insomma, non sottovalutare questa cosa, anche se il tuo fornitore o chi ti ha seguito nel passaggio al tuo fornitore non ti avvisa.

Se non ci pensi tu, non ci pensa nessun’altro… a parte Energia Ristorazione!

Nei prossimi mesi altri articoli seguiranno su questo argomento.

A presto

Francesco