Finalmente, arriva il nuovo contatore gas; dopo anni dall’uscita del contatore elettronico per l’energia elettrica, quello che ormai ha sostituito tutti i contatori analogici di vecchia generazione, anche il gas si evolve con i nuovi contatori elettronici.
Infatti, il nuovo contatore gas, sarà sostituito gradualmente in tutte le città italiane e a tendere sostituirà i vecchi contatori analogici, senza alcun costo aggiuntivo da parte dell’utente finale.
Le prime lettere dove si informa l’utente finale di questa modifica, sono partite, ed entro pochi mesi parecchi contatori verranno rimossi per dar posto a quelli nuovi.
Ad ogni modo è un processo che richiederà tempo, si stima infatti che entro il 2018 il 60% degli apparecchi verrà sostituito.
Sicuramente un’evoluzione importante nel modo del gas, che permetterà di registrare le autoletture telematicamente, così come oggi per l’energia elettrica.
Questo è sicuramente un punto a favore da parte dell’utente finale, infatti, in questo modo si eviteranno sorprese di letture stimate, anche se vengono fatte regolarmente le autoletture, soprattutto da parte di fornitori che non sembrerebbe si stiano adeguando alla normativa data dall’AEEG (Autorità per l’energia elettrica e gas) che chiede almeno una lettura all’anno dei contatori per allineamento delle autoletture ricevute dai clienti e quelle effettivamente fatturate dal fornitore (che poi fanno nascere i tanto temuti conguagli).
Attenzione però che, come per i contatori elettronici, con i nuovi contatori gas non sempre potrebbero essere rilevate dal tuo fornitore le letture in tempo, quindi stare attenti alle letture anche con questo contatore è importante.
Se dunque il tuo fornitore non ti ricorda via mail o via sms o sulla bolletta di fare l’autolettura, ricordatelo tu! Mi raccomando… noi per essere precisi ed evitare problemi di conguagli inaspettati, mandiamo una comunicazione tutti i mesi.
Qui trovi il video su come fare le autoletture sul nuovo contatore elettronico del gas
Con questo piccolo accorgimento, ti posso assicurare che abbiamo evitato tanti problemi a tante persone, soprattutto quelli che hanno consumi non costanti, magari attività stagionali o aziende che consumano di più in un dato periodo dell’anno rispetto ad altri periodi.
Insomma, non sottovalutare questa cosa, anche se il tuo fornitore o chi ti ha seguito nel passaggio al tuo fornitore non ti avvisa.
Se non ci pensi tu, non ci pensa nessun’altro… a parte Energia Ristorazione!
Nei prossimi mesi altri articoli seguiranno su questo argomento.
A presto
Francesco
Ho trovato solo in questo sito l’immagine del nuovo contatore gas che mi è stato installato.
E’ possibile gentilmente sapere come si fa a leggere il consumo? (l’installatore non ha lasciato alcun manuale che insegnasse il sistema di lettura)
Grato se vorrete inviare alla mia e-mail le istruzioni per la lettura.
Distinti saluti
Alberto Brusasco
Buongiorno,
a breve inseriremo un video sul nostro canale youtube.
Ad ogni modo le anticipo le procedura.
Deve premere una volta il tasto verde e il display si accende, dopodichè preme per 3 volte il tasto che trova sotto il tasto verde.
A questo punto si dovrà trovare il suo consumo attuale.
Saremo comunque più precisi quando posteremo il video.
Per eventuali dubbi non esiti a contattarci.
A presto
P.S.: Attenzione, i tasti sono un po’ duretti da premere!!!
gentilissimo francesco ti ringrazio per le indicazioni,sono venuti i tecnici hanno montato il contatore e non mi hanno lasciato il manuale delle istruzioni. ciao
Gentilmente se vorreste mandarmi alla mia e-mail le istruzioni.
Buongiorno Angelo, per il momento ti chiedo di far riferimento alle istruzioni sopra, a breve posteremo sulle nostre pagine ulteriori informazioni. Un saluto, Francesco
Buongiorno Sig. Angelo le ho mandato una mail con allegato il manuale di istruzioni del nuovo contatore elettronico del gas.
Spero le possa essere utile. Saluti
Buongiorno Sig. Alberto le ho mandato una mail con allegato il manuale di istruzioni del nuovo contatore elettronico del gas.
Spero le possa essere utile. Saluti
Anche io avrei bisogno del manuale, la ringrazio anticipatamente se potrà mandarmelo.
Una curiosità: ho provato a schiacciare i tasti per eseguire la procedura indicata, ma non si premono. È possibile che vada spostato in qualche modo il vetro?
Buonasera Federico, la informo che le ho appena inviato via mail il manuale richiesto.
Purtroppo i tasti sono molto duri da premere e quindi bisogna premere un po’ più forte rispetto al contatore dell’energia elettrica, e anche molto più forte.
Purtroppo questo è un errore che spero si rimedierà con le nuove versioni, se ne usciranno.
Per il momento dobbiamo tenerci questi tasti.
Comunque può trovare un video sul nostro canale youtube (clicchi qui per vederlo) dove si spiega come fare l’autolettura e il procedimento da seguire.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci, anche per avere maggiori informazioni sui nostri GdA
Gentilissimo francesco e possibile avere le istruzioni del contatore via mail ,
Ringrazio anticipatamente
Corrado
Gentile Corrado,
ti ringrazio per il feedback lasciato sul nostro blog.
Alla tua casella di posta ti ho inviato quanto richiesto. spero possa esserti di aiuto.
A presto
Francesco
Gentilissimo sig. Francesco, è possibile ricevere via e-mail le istruzioni di questo contatore. Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Maurizio,
ti ringrazio per il tuo feedback. Al tuo indirizzo email ti ho inviato quanto richiesto.
A presto
Francesco
Signor Cristiano, potrebbe cortesemente inviare anche a me il manuale di istruzioni.
La ringrazio
Buonasera, la ringrazio per il feedback.
Ho provveduto ad inviarle via email il manuale.
Continui a seguirci su energiavincente.it !
Signor Cristiano, mi trovo per la prima volta a dover rilevare la lettura del nuovo contatore. Molto chiare le istruzioni su youtube, ma nel pigiare il tasto blu, dopo la numerazione da comunicare, a seguire pigiando ne viene fuori ancora un altra…a cosa si riferisce?
Grazie per la sua disponibilità.
Buona Giornata.
Buongiorno, mi fa piacere che il video sia stato utile per la sua lettura. Le comunico già da subito che il numero che interessa al fornitore per poter fatturare consumi reali e non stimati è quello che vede nella procedura del video.
Ad ogni modo però le invio nei prossimi minuti il manuale dove c’è la spiegazione di ogni voce riportata sul display.
Se guarda bene, quando preme il tasto di scorrimento in basso, sul display in alto appare una lettera (scritta in piccolo).
In pratica con il manuale potrà decifrare di cosa si tratta ogni singola lettura ogni volta che preme il tasto di scorrimento del contatore.
Mi faccia sapere se dovesse aver bisogno di altro supporto.
Saluti,
Francesco
Grazie per il suo interessamento e per il manuale Signor Francesco.
Buon lavoro.
Distinti saluti.
Signor Cristiano,potrebbe cortesemente inviarmi anche a me il manuale di istruzione del nuovo contatore. La ringrazio e a presto Roberto
Buongiorno Sig. Roberto, come da sua richiesta abbiamo provveduto a inviarle quanto richiesto. Non esiti a contattarci per qualsiasi chiarimento e continui a seguirci sul blog e sulla nostra pagina Facebook con notizie interessanti legate al mondo dell’energia elettrica e il gas